Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 12 aprile 2018

“Ciambelline al vino”

Cercavo da giorni la ricetta delle Ciambelline al vino, ma nessuna mi convinceva più di tanto...così parlando con Monica di @lalunasulcucchiaio mi ha dato una ricetta da provare..l’ho leggermente modificata secondo i miei gusti! 
Le ciambelline al vino sono quel dolcetto non dolcetto che va bene sempre..dopo pranzo, nel pomeriggio, la sera sul divano, sono di compagnia! Provatele, ci vuole un po’ di pazienza per farle una ad una (togliendo l’impasto perché io ho usato la planetaria che mi salva sempre!) ma ne varrà la pena. 



Vi lascio gli ingredienti:
6 etti di farina 00
2 bicchieri bianchi di plastica di vino bianco (o rosso)
2 bicchieri di zucchero di canna scuro grezzo + quello per decorazione 
1/2 bicchiere di olio evo
1/2 bicchiere di olio di semi 
1 pizzico di sale 
1 cucchiaino di lievito dolce 

Nella planetaria versate farina setacciata, zucchero, lievito, sale + olio evo, olio di semi, vino. In questo ordine. 
Fate andare la planetaria (se non l’avete fate un impasto a mano nello liscio ed elastico) col gancio K o foglia per 5/6 minuti finché l’impasto non risulta elastico e liscio. 
Mettetelo in frigo per 30 minuti a riposare e poi iniziate col prendere pezzettini di impasto, formate dei serpentini con le mani e poi fate la forma classica di anello o ciambellina, passate una parte in una ciotolina con dell’altro vino e poi nello zucchero, poi posizionatele su carta forno a pancia in su. Infornate a 180 gradi forno statico già caldo per circa 25/30 minuti. Fate raffreddare e poi...una tira l’altra. 
Si conservano benissimo chiuse in un sacchetto o in un barattolo di vetro per settimane! 


Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento