Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 18 febbraio 2018

“Pancake”

Era da un bel po’ che mio marito mi chiedeva i pancakes per colazione, così oggi l’ho sorpreso! Pancakes con abbondante sciroppo d’acero canadese e biologico al 100% ed una cascata di mirtilli.
Fantastici, facili e veloci. Una pastella perfetta per dei pancake morbidi e gonfi.
La ricetta l’ho trovata sul blog di Fedora “Cappuccino e cornetto” dove lei è maestra di queste eccezionali piccole frittelline.
Vi lascio la mia ricetta. Ovviamente potete farli anche salati, omettendo lo zucchero e condendoli con formaggio spalmabile e affettato!



Ingredienti per circa 6-7 pancakes:

165 g di latte
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito
15 g di fruttosio
1 uovo grande
Per condire: sciroppo d’acero canadese bio, frutta fresca, frutti rossi, ecc..

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi e mischiarli, in una ciotolina sbattere velocemente con una forchetta latte e uovo. Versate i liquidi nelle farine e mischiare con una frusta.
Scaldate una padellina piccola  e piatta. Sporcatela leggermente con del burro. Versate quando è calda con un mestolino il composto. Calcolate 2 minuti da un lato è appena fa le bollicine giratelo dall’altro ed aspettatene 1. Procedete così per tutti i pancake, sporcando con del burro ogni volta.
Impilateli  mano a mano uno sopra l’altro e conditeli come meglio credete.



Buona colazione!

Nessun commento:

Posta un commento