Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 7 maggio 2016

"Crostata di fragole"

Una crostata che ha sempre il suo stile!
Questa l'ho fatta per il compleanno di mia sorella, sotto sua gentile richiesta!
Auguri Lilla mia :*

Ingredienti:

Per la frolla
300 gr di farina
150 gr di burro
1 uovo
100 gr di zucchero
Vanillina
Per la crema
80 gr di farina
500 gr di latte intero fresco
185 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo
Scorza di 1 limone bio
Fragole fresche



Iniziamo a fare la base della crostata. Procedete con la sabbiatura, mettendo in un mixer il burro freddo a pezzetti e la farina. Capovolgete tutto in una capiente ciotola e aggiungete zucchero e vanillina, l'uovo e formate un panetto. Lavorate poco il tutto con le mani altrimenti il calore delle stesse farà sciogliere il burro. Mettetela a riposare in frigo tutta la notte o almeno per 2 ore avvolta nella pellicola.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera. Non C'è niente di più semplice basta solo seguire i passaggi ed essere precisi.
In una casseruola versate il latte con la scorza del limone non trattato e fate scaldare fino a sobbollire piano. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Fate venire un composto spumoso e bianco.
Aggiungete la farina setacciata e mescolate dal basso verso l'alto con una spatola.
Versate ora il latte a filo (avendo eliminato il limone) e mescolate con una frusta. Rimettete il tutto sul fuoco e tenendo acceso lo stesso continuate a girare finché la crema non prende corpo. Spegnete quando avrà raggiungo la consistenza soda.
Trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare, coprendola a pelle con la pellicola trasparente.
A questo punto stendete la crostata in una teglia imburrata ed infarinata, mettetela in freezer nel mentre il forno raggiunge la temperatura (180 gradi) così che la frolla subisca uno shock termico ideale. Bucherellate io fondo e i bordi e copritela con carta forno con sopra o pesetti appositi o come me dei legumi secchi. Informate per 20 minuti. Fate attenzione, non deve colorire troppo. Gli ultimi minuti di cottura tiratela fuori e spennellate un po' di tuorlo sbattuto sulla base così che si formi uno strato di impermeabilità che sarà utile dopo quando verserete la crema, perché non si bagnerà la frolla.
Ora siete pronti per finire la torta. Versate la crema livella sola per bene, tagliate a metà le fragole nel senso della lunghezza e disponetele in cerchi concentrici.
Lucidate in tutto, se volete, con il tortagel seguendo le istruzioni riportate sulla bustina. Se non lo avete a disposizione potete fare acqua, zucchero e limone in un pentolino.

Credetemi è stato più complicato scrivere il tutto che farla, perché è molto semplice e veramente alla portata di tutti!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento