Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 24 dicembre 2015

"Zeppole salate con alici"

Avrete capito che sono un'appassionata di ricette veloci e sfiziose e questa ricetta che vi sto per proporre è proprio così, ma sopratutto è perfetta per il cena della vigilia di Natale.
Come sempre, quando posso, seguo il nuovo programma di Chiara Maci su Fox (#vitadafoodblogger) e come già successo per la Torta di mele e nocciole, ho rifatto e testato quelle meravigliose zeppole che ha proposto lei in modo veloce e fantastico.
Ovviamente non hanno deluso le aspettative e anzi, sono state super apprezzate dai miei ospiti!
Ve le racconto in pochi passaggi e in poche mosse, l'unica attenzione è che bisogna farle al momento perché sono deliziose calde!






Ingredienti:

300 gr di farina
20 gr di lievito (panetto fresco)
20 alici fresche
Acqua tiepida q.b
Olio per friggere

Per prima cosa pulite le alici ed apritele a libretto privandole di lisca centrale.
In una ciotola fate la pastella sciogliendo il lievito con un po di acqua tiepida ed in seguito aggiungete la farina. Aggiungete acqua e mischiate finché il composto non sarà cremoso e denso.
Spezzettate le alici con le mani e tuffatele all'interno della pastella e girate bene. Coprite con un canovaccio umido o carta velina e lasciate riposare almeno un'oretta.
Noterete che il composto si sarà gonfiato.
Accendete abbondante olio in una pentola dai bordi alti e quando raggiungerà la temperatura desiderata bagnando il cucchiaio prima nell'olio caldo prelevate un po di composto e delicatamente versatelo nell'olio.
Si formeranno delle zeppole  più o meno grandi. Quando saranno dorate giratele dall'altro lato.
Servitele calde e salate all'ultimo in superficie.
Sono una delizia ed una bontà, una tirerà l'altra non avrete neanche il tempo, come me di fare una foto decente, per postarla! :)

Buon appetito e Buon Natale a tutti voi.
Vi auguro serenità e amore!

1 commento: