Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 4 novembre 2015

"Gamberoni agli agrumi con vaporiera di bambù"


Siete stanche di cucinare grasso? Siete stanche di cucinare piatti pieni di olio? Non c'è la fate più di vedervi con quel chilo addosso di troppo? Beh ho trovato la soluzione ai vostri problemi!
Ahahhahahha sembra una trovata pubblicitaria ma non lo eh...ho scoperto, anzi ho avuto il coraggio di comprarla perché la adocchiavo da moooolto tempo la vaporiera di bambù, quella cinese.
Ebbene si, dopo tanti dubbi sul come funzionasse, sul come si curasse, sul come si usasse ho deciso di buttarmi.
La cottura al vapore è un tipo di cottura che mi ha sempre incuriosito perché è priva di grassi e ricca di sapore.
Bastano pochi e semplici ingredienti per rendere un piatto unico nel suo genere è meravigliosamente sano.
Questa vaporiera in bambù la potete trovare in tutti i negozi di cucina cinese o anche nei grandi magazzini. Ci sono varie dimensioni e la si usa semplicemente impilandola sopra una pentola con un po di acqua che sobbolle di qualche centimetro più piccola della stessa vaporiera.
Per lavarla non dovrete usare assolutamente detersivi o saponi perché si impregnerebbero nel legno ma solo ed esclusivamente acqua calda e aceto oppure limone e farla asciugare all'aria aperta fino a completa asciugatura.
Ultima cosa importante sono le foglie di verza, di lattuga o di scarola da mettere come base sotto le pietanze, quindi tra la vaporiera ed il cibo così che quest'ultimo non si attacchi.
Cucinare in questo modo sprigionerà tanti di quei profumi e sapori reali della pietanza che nemmeno voi vi immaginate!
Beh, che ne dite di appuntarvi la ricetta?





Ingredienti:

8 gamberoni
Foglie grandi di scarola
1 limone
1 arancio
Prezzemolo fresco


Mettere a scaldare e sobbollire una pentola con un po di acqua con la scorza del limone, dell'arancia e alcune foglie e gambi di prezzemolo (sulla quantità di acqua dovete regolarvi voi in base alla grandezza della vaporiera e di conseguenza della pentola stessa, comunque l'acqua non deve toccare il fondo della vaporiera).
Preparare la vaporiera con le foglie lavate di scarola e disponetele come base, su ogni piano della vaporiera, adagiate i gamberoni lavati sopra e metteteci la scorza di limone e arancio e del prezzemolo fresco. Chiudete la vaporiera e adagiatela impilandola sulla pentola dell'acqua che a questo punto sobbollirà.
Lasciate cuocere per 10 minuti circa, finché la carne dei gamberoni non risulterà bianca.
Adagiateli su di un piatto da portata e sarà poi al momento di mangiarli che li ci direte con un goccio di limone in superficie.
Sentirete il sapore del pesce ed il reale gusto della pietanza.
Che bontà e quanta salute!



Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento