Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 17 settembre 2015

"Crostatine di frolla senza uova"


Stasera stavo da sola a casa perché Matteo era andato a Roma, precisamente all'Olimpico, per vede la sua Roma contro il Barcellona.
Avevo a disposizione tante ore e volevo pasticciare un po e fare esperimenti ma ahimè non avevo uova in casa.
Avevo voglia di fare delle Crostatine perché qualche giorno fa ho comprato degli stampini che tanto mi piacciono.
Ho pensato di provare una frolla senza uova, con il latte che avevo letto tempo fa in giro su internet, l'ho modificata in alcuni punti secondo i miei gusti e secondo le mie esperienze e sono uscite nate loro...






Ingredienti:

240 gr farina "00"
130 burro freddissimo
80 gr fecola
140 zucchero semolato
Scorza di 1 limone
100 ml di latte freddo

Il procedimento è al quanto banale.
Ho versato tutti gli ingredienti insieme in una ciotola (il burro a pezzetti) e ho formato una palla. L'ho compattata sulla spianatoia e l'ho messa in frigo a riposare per un'ora.
Accendete il forno a 180 gradi, intanto stendete la pasta con il mattarello e riempite gli stampini. Pressatela bene e eliminate l'eccesso di frolla.
Riempite con la marmellata, a me personalmente piacciono belle piene!, fate delle striscioline con l'esubero di pasta frolla e infornate a 180 gradi per 12-14 minuti. Fate attenzione a non scurirle troppo, regolatevi voi a seconda del vostro forno.



Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento