Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 28 agosto 2015

"Maltagliati al nero con cernia e calamari"

Un piatto, una storia..






Ingredienti x2:

1 filetto di cernia medio-grande
4 calamari
3 pomodorini pachino
2 pomodori secchi
Olio evo
Sale
Peperoncino
Prezzemolo
Aglio
1/2 bicchiere di vino

2 uova
200 gr di farina "00"
2 sacchette di nero di calamaro

Disponete a fontana la farina, mettete le uova al centro e le sacche di nero. Con una forchetta incorporate la farina alle uova piano piano fino a formare una palla liscia. Mettetela a riposare almeno un'ora.
Nel frattempo controllate passando le dita sul filetto di cernia se vi è qualche spina dimenticata (io prendo dei filetti già puliti al mercato, dove abitualmente ogni martedì prendo il pesce fresco, ma vanno benissimo anche dei filetti surgelati che trovate nelle buste dei supermercati nel reparto frigoriferi), nel caso eliminatela con una pinzetta.
In una padella versate un giro di olio, uno spicchio di aglio, peperoncino e un pizzico di sale, lasciate soffriggere un attimo e poi versate la cernia spezzettata, e i calamari puliti e tagliati a pezzettini.
Fate cuocere aggiungendo un mezzo bicchiere di vino e quando è evaporato del prezzemolo, i pomodorini tagliati in quattro e quelli secchi tagliati a striscioline.
Spegnete a cottura ultimata.
Stendete e tagliate la sfoglia a maltagliati e tuffateli in acqua calda salata, appena 2 minuti e scolateli nella padella con il condimento.
Mantecate tutto insieme e servite ai commensali!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento