Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 19 agosto 2015

"La frittata svuotafrigo"


Hai presente quando nel frigo ti rimane un po di quello, un po di quell'altro, una zucchina, due uova, un pochettino di quell'altro cosa. Ecco. Con tutto questo farai una frittata spettacolare!



Ingredienti:

50 gr di ricotta fresca
100 gr di yogurt greco p
3 cucchiai di Briciole di pane
Prezzemolo tritato
4 uova medie
Sale
Pepe
Olio evo
4 zucchine piccole
1 cucchiaio di farina

Lava e taglia le zucchine a rondelle, mettile in macella senza niente a fiamma vivace e lasciale andare. Saranno pronte quando si saranno appassite un po.
Spacca le uova in una ciotola e mischiale con sale e pepe. Versa nella ciotola le briciole di pane, lo yogurt greco, la ricotta ed il prezzemolo.
Aggiusta di sale e pepe e versa le zucchine intiepidite nella ciotola delle uova.
Mischia il tutto ed aggiungi un cucchiaio di farina.
Accendi la padella, usata per far appassire le zucchine, con un filo di olio evo. Quando è calda versa la frittata e lascia la fiamma abbastanza alta. Appena si forma la crosticina sotto la base della frittata, metti a minimo la fiamma e copri con un coperchio.
Quando la frittata si sarà compattata con l'aiuto di un coperchio o un piatto, rigirala e prima di rimetterà in padella nel verso opposto, rimetti un giro di olio in padella. Alza la fiamma in modo tale da far venire la crosta anche su questo lato e poi abbassa.
Quando sàra cotta, trasferisci la frittata su un piatto da portata e servi o a spicchi o a cubotti.
È ottima come aperitivo, come secondo piatto, o anche come pranzo da portare al mare perché rimane molto compatta e saporita!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento