Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 31 luglio 2015

"Parmigiana di zucca"


Questa è un'ottima alternativa alla solita parmigiana di melanzane che tutti conosciamo! Light o non che sia.
È una validissima alternativa perché è facilissima da fare, perché gli ingredienti sono messi tutti completamente a crudo e perché si può preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente o con una semplice scaldata!
In ultimo, ma non per importanza anzi, è semi-light ahahahahah! Semi perché c'è tra gli ingredienti la scamorza, però non vi è nulla di fritto!
Preparate una teglia, la zucca e partiamo!



Ingredienti:

200 gr di zucca (senza buccia)
80 gr di scamorza affumicata
80 gr di parmigiano
4 fettine di pagnotta
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Peperoncino
2 Würstel grandi (o prosciutto cotto o prosciutto crudo o niente )


Mettete in un mixer il parmigiano, grattugiatelo e lasciatelo in una ciotola da parte. Fate la stessa cosa con la scamorza e lasciatela da parte in un'altra ciotola. Prendete le fette di pane e, sempre in un mixer, sbriciolatelo con un po di prezzemolo. Anche quest'ultimo lasciatelo in un contenitore.
A questo punto eliminate la buccia dalla zucca, tagliatela a fettine di 1 mm circa con un coltello o se non riuscite con una mandolina.
Tagliate i würstel nel senso della lunghezza a fettine e lasciateli da parte.
Ora potete comporre la vostra parmigiana di zucca.
Accendete il forno statico a 200 gradi così nel frattempo di scalderà.
In una pirofila oliata nel fondo è sui lati disponete per primo una strato di zucca che salerete e insaporirete con un pizzico di peperoncino. Sopra di essa a pioggia versate la scamorza, il parmigiano e le briciole di pane. Completate il tutto con uno strato di würstel, tre fettine per l'esattezza.
Procedete così fino ad fare tre strati, prima zucca, poi scamorza, parmigiano, pane e würstel.
L'ultimo strato deve essere di parmigiano e scamorza.
Un giro di olio a chiudere e infornate per 40 minuti circa.
Deve formarsi una bella ed invitante crosticina in superficie.

Il trucco di questa ricetta sta nelle briciole di pane, che assorbiranno il liquido della zucca (nel caso lo abbia, la mia era una zucca chiara, asciutta da utilizzare come fossero zucchine!) e doneranno alla parmigiana un sapore unico e particolare!

Potete invece che la scamorza utilizzare la provola, o la sottiletta ma non la mozzarella perché anche se asciugata per bene della sua acqua rilascerà troppo liquido nella parmigiana.

Potrete inoltre fare una versione molto meno light utilizzando la besciamella,  alternando strati di zucchine alla zucca. Strizzarritevi voi e fatemi sapere com'è!



Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento