Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 18 aprile 2015

"Tortellini panna e piselli"

Premessa importante.
Io odio la panna. Non mi piace il suo sapore, copre gli altri gusti e non dovrebbe esserci nelle cucine. 

Conclusione importante.
In questo piatto è risultata avvolgente, non ha coperto nessun sapore. 

Ma ribadisco. La panna non dovrebbe esistere nelle cucine, fatto eccezione per pochissimi piatti. 

Ah, in tutto ciò Matteo adora la panna. 



Ingredienti: 

40 tortellini *
150 gr di pisellini primavera findus 
1 cucchiaio di panna da cucina 
Olio evo
Sale 
Pepe 
Scalogno
Parmigiano 

* per la pasta dei tortellini: 1 uovo e 100 gr di farina. Per il ripieno: 1 salsiccia piccante aromatizzata al finocchietto e 4 fettine di prosciutto crudo stagionato.


Disponete a fontana la farina, versatevi al centro l'uovo e impastate. Fate riposare la pasta in frigorifero o meglio ancora preparatela qualche giorno prima e riponetela in freezer, tirandola fuori la sera prima del giorno in cui la userete.
Eliminate il budello dalla salsiccia, fatela cucinare senza grassi aggiunti in una padella antiaderente e versatela a cottura ultimata nel frullatore con il prosciutto e tritate il tutto. Deve risultare un composto morbido ma non unto.
Stendete la sottilmente con il matterello o una macchinetta per la pasta e formate i rettangolini dove al centro andrete a mettere un pochino del composto preparato in precedenza. In ultimo con manualità formate i tortellini, piegando il rettangolo a triangolo sigillando bene i bordi (se la sfoglia si è asciugata troppo aiutatevi con un po di acqua per chiuderli) e avvolgendo le estremità intorno al dito indici della vostra mano fino a chiudere il tortello. Piegate verso il basso la parte superiore del tortellino. 
Per preparare il sugo non dovete far altro che lessare i pisellini in acqua calda per 5 minuti, scolarli e versarli in una padella capiente con uno scalogno tritato, un giro di olio, del sale, del pepe.
Lasciateli cuocere ancora un po', fate attenzione a non sfaldarli, devono rimanere tondi. 
Versate una cucchiaiata di panna e amalgamate il tutto. 
Lessate i tortellini in acqua calda e salata, scolateli dopo pochi minuti nella padella del condimento, mantecateli aiutandovi con l'acqua di cottura e spolverate con una manciata di parmigiano appena grattato. 

Buon appetito! 


Nessun commento:

Posta un commento