Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 18 aprile 2015

"Stinco di maiale"

Quando ho postato la foto su Instagram e stavo per scrivere la didascalia per descrivere il piatto, la cosa che mi è venuta di getto è stata: "no vabbè, ciao."
Allora mettiamo che avete fretta, mettiamo che dovete risolvere un pranzo con la suocera e non sapete cosa fare. Mettiamo che volete fare qualche cosa di particolare ma allo stesso tempo di veloce e unico nel suo genere.
Ha una doppia cottura ma nel complesso è tutto veloce e facile, insomma alla portata di tutti!
La carne risulta molto saporita, molto succosa e morbida data dalla marinatura con spezie ed olio che dopo vi andrò a descrivere.




Ingredienti:

Per la marinatura:
Olio evo
Sale grosso
Pepe nero in polvere
7 Grani di pepe nero
2 chiodi di garofano
2 foglie di salvia fresca
Timo in polvere
Rosmarino
2 foglie di alloro

Stinco di maiale da 700 gr
Olio evo
Vino
Sale
1 Carota
1 scalogno
1/2 costa di sedano


La sera prima di preparare il piatto e quindi di cucinare la carne procedete in questo modo: massaggiate la carne con olio, sale grosso, pepe nero, i grani di pepe, i chiodi, le foglie di salvia, il tipo, il rosmarino, l'alloro. Posizionatelo all'interno di un contenitore e chiudetelo con il suo coperchio riponendolo per una notte in frigo.



Il giorno seguente prendete la pentola a pressione e versate all'interno un trito di carota, cipolla, sedano con un giro di olio. Fate soffriggere e adagiate la carne tirata fuori dal frigo, versate nella pentola, sopra la carne, tutta la marinatura. Rosolate lo stinco di maiale da tutti i lati facendo attenzione a non bucarlo per non far fuoriuscire i succhi.
A questo punto aggiustate di sale e versate il vino fino a 3/4 della carne.
Chiudete la pentola e dal fischio fate cuocere 40 minuti.
Aspettate che la valvola si abbassi e poi aprite il coperchio. Prelevate la carne, sempre con estrema delicatezza per non bucarla, adagiatela in un tegame o pentola in alluminio con un giro di olio a crudo ed il trito di verdure che prelevate dal sughetto rimasto nella pentola a pressione. Fate venire la crosticina allo stinco tenendo sempre il fuoco a minimo.
Filtrate per bene il sugo e versatelo in un pentolino, fatelo scaldare con un cucchiaio di farina e girate con una frusta per non far comparire i grumi. Dopo poco si restringerà.
A questo punto potete adagiare la carne su un piatto da portata con le verdurine e accompagnatelo con la salsina.




Potete accompagnarlo con un semplicissimo purè o un'insalatina fresca!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento