Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 5 marzo 2015

"Risotto giallo con spinaci e scamorza filante"

Ricchi di ferro, di vitamina A, di vitamina C, proteggono la vista, apportano vantaggi al sistema immunitario, si rivelano efficaci in casi di stitichezza. Gli spinaci non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione perché contribuiscono al benessere generale del nostro corpo.
Ho pensato così, sotto richiesta esplicita di Matteo, di fare un buon risotto, leggero ma allo stesso tempo saporito.
Sarà facilissimo e anche veloce!
Seguitemi...

Ingredienti:

100 gr di spinaci lessati
200 gr di riso Carnaroli
50 gr di burro
1 noce di burro (per la mantecatura finale)
1/2 cipolla bianca

Peperoncino q.b.
0,2 gr di zafferano il polvere
Sale q.b
1 litro di brodo vegetale
Parmigiano reggiano q.b
50 gr di scamorza affumicata

Premetto che oggi avevo una gran fretta perciò per il brodo vegetale ho usato era quello già pronto. Comunque voi se avete dieci minuti in più con sedano, carota e cipolla si fa un brodino vegetale perfetto.
In una casseruola mettete la cipolla tritata al coltello ed il burro a fiamma bassa così che la cipolla si imbiondisca nel burro senza bruciare. (Non ho usato l'olio perché volevo un soffritto più leggero, il sapore dell'olio risultava troppo invasivo per questa delicata ricetta.)
Aggiungete il risotto e fatelo tostare un pochino, iniziate poi a versare poco alla volta il brodo caldo.
A metà cottura, quindi passati 7/8 minuti, aggiungete gli spinaci lessati in precedenza e tritati grossolanamente al coltello.
Girate bene il tutto con un cucchiaio di legno e continuate a versare il brodo fino a fine cottura e finché il riso lo richiede.
Trascorsi il classici 15 minuti togliete il risotto dal fuoco e mantecate con la noce di burro, una spolverata di parmigiano ed aggiungete lo zafferano in polvere.
Prendete la scamorza e tagliatela a cubetti e versatela all'interno della pentola e girate velocemente e sempre nella stessa direzione.
Servite caldo...vedrete che bontà!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento