Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 19 febbraio 2015

"Pasta e fagioli di nonna Anna"

Pasta e fagioli uguale nonna Anna.
Per raccontarvi questa ricetta devo per forza partire da lei perché ogni mercoledì la prepara nel suo pentolone per tutta la famiglia e la manda di casa in casa dentro le sue pentoline di coccio.
Di figlia in figlio, di nipote in nipote, di genero in nuora, la pasta e fagioli è rimasta sempre fedele a se stessa, sempre buona, saporita, salutare, con quel sapore che sa di casa, di lei. Di nonna Anna.

Ingredienti:

1 patata
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
Rosmarino
Sale grosso
Olio evo
1 litro di acqua
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 noce di burro
500 gr di fagioli
Pasta lunga spezzettata (a piacere)

Per prima cosa mettete a lessare i fagioli secchi. Una casseruola con acqua fredda e lasciate bollire per un'oretta, il tempo necessario affinché risultino morbidi. Scolateli e teneteli da parte.
Prendete una pentola capiente e metteteci dentro la patata tagliata a tocchetti, il sedano a pezzettoni, la carota anch'essa a tocchettini e lo scalogno sminuzzato. Coprite con acqua fredda e lasciate bollire.
Al bollore aggiungete un giro di olio, il burro, la conserva di pomodoro, una manciata di sale grosso e continuate a far bollire.
Aggiungete 3/4 di fagioli lessati in precedenza e continuate a far andare la minestra abbassando il fuoco.
Spostate la pentola dal fuoco e direttamente all'interno di essa con l'aiuto di un frullatore ad immersione, frullate il tutto.
A questo punto rimettete sul fuoco a minimo e aggiungete la parte di fagioli lasciata precedentemente ed il rosmarino.
Prendete la pasta che preferite, io nella pasta e fagioli metto solo e sempre le bavette spezzettate (che secondo me sono la morte sua!), e versatela nella minestra, attendete il tempo necessario alla cottura e spegnete il fuoco facendo riposare la vostra pasta e fagioli.
Una spolverata di parmigiano reggiano e servite in tavola, si leccheranno i baffi!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento