Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 7 febbraio 2015

"L'antenata dell'Amatriciana: la Gricia!"

È da giovedì che Matteo mi chiede se domenica, quindi oggi a pranzo, cucino la Gricia, e allora avendo in frigo un pezzo di guanciale meraviglioso ed  il pecorino romano ho accettato la sfida!
E Gricia sia.
La storia della Gricia è molto antica, si dice essere l'antenata della Amatriciana, avendo gli ingredienti in comune con l'assenza però del pomodoro essendo questo arrivato in europa molto più tardi. 
Devo mettere le mani avanti però perché in casa non ho la pasta adatta e questa ricetta ammette solo due tipi di pasta o i bucatini o i rigatoni.
Spero i pastori laziali, avendo loro "inventato" questa ricetta,  mi perdonino, per l'utilizzo delle mezzemaniche!

Ingredienti (x2):

200 gr rigatoni o bucatini
125 gr di guanciale
40 gr di pecorino romano 
Pepe nero q.b

Prendere una padella capiente dai bordi alti, versare il guanciale tagliato a striscioline, lasciarlo andare a fuoco basso finché il grasso non diventa trasparente. Aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta e del pepe.
Lessare in abbondante acqua (salarla poco perché il guanciale ed il pecorino romano sono molto saporiti) la pasta.
Scolarla direttamente nella padella e mantecarla con l'aggiunta di acqua di cottura calda se serve.
Servire calda con una generosa manciata di pecorino romano.
È da leccarsi i baffi!

Ah, vi dico un segreto...per un'ottima riuscita del piatto dovete "giocare" con l'acqua di cottura. Vi spiego meglio. La pasta va scolata qualche minuto prima direttamente dalla casseruola alla padella, tenendo l'acqua di cottura ben calda e da parte. Dovete mantecare "spadellando" energicamente a fuoco basso e aggiungendo man a mano un po' di acqua di cottura alla volta. La pasta si finirà di cuocere in questo modo rilasciando l'amido necessario fino a formare una cremina che amalgamerà il tutto.

Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento