Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 24 febbraio 2015

"#ildolcechenontiaspetti senza uova e senza burro!"

Vi starete chiedendo come può un dolce essere senza uova e senza burro. Ebbene si. Ed è fantasticamente soffice e buono!
Questa ricetta è per te. Si, per te che sei a dieta. Per te che non puoi mangiare le uova. Per te che vuoi un dolce light. Per te che hai la dispensa quasi vuota. Per te che hai fretta e devi portare un dolce agli amici. Per te che vuoi provare. Per te che sei goloso. Per te che ami il profumo di arancia in casa. Per lui che quando torna a casa ha voglia di qualcosa di buono...
Questa ricetta è per tutti voi che volete coccolarvi e provare qualcosa di nuovo!

Ingredienti:
(Stampo da 23/24 cm)

300 gr di farina "00"
150 gr di zucchero
150 gr di acqua
100 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
1 arancia (scorza grattugiata e succo)
1 baccello di vaniglia  (o 1 bustina di vanillina)

Prendete una ciotola capiente ed accendete il forno a 180 gradi.
Versate nella ciotola l'acqua, l'olio di semi, il succo di arancia e la sua scorza grattugiata! Mescolate con una frusta elettrica ed aggiungete subito dopo lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e la farina mescolata con il lievito entrambi setacciati.
Mischiate finché non ci saranno più grumi nel composto, sempre aiutandovi con una frusta elettrica e versate il tutto su una teglia rotonda coperta di carta forno.
Infornate per 40 minuti, fate la prova della stecchino, se tirandolo fuori dal dolce uscirà pulito allora potete spegnere il forno e lasciarla raffreddare.
Spolveratela con dello zucchero a velo!

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento