Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 22 febbraio 2015

"Gnocchi di ricotta con broccolo nero e speck croccante"

Ingredienti (x2):

250 gr di ricotta
50 gr di parmigiano reggiano
100 gr di farina "00" (circa)
Noce moscata q.b
Sale q.b
Olio evo
Peperoncino q.b
1 spicchio di aglio
1 broccolo nero di medie dimensioni
5/6 fettine di speck

Tagliate il broccolo nero, sciacquatelo velocemente e mettetelo in padella a stufare con un giro di olio, l'aglio, il peperoncino, un pizzico di sale ed un bicchiere di acqua. Coprite e lasciate che il broccolo diventi morbido, senza sfaldarsi, a fiamma bassa. L'acqua si dovrà asciugare quasi del tutto. Eliminate l'aglio e spegnete il fuoco.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con dell'acqua fredda salata a bollire.
Passate a fare gli gnocchetti. Prendete una ciotola e versateci la ricotta, il parmigiano e la farina, un pizzico di noce moscata ed uno di sale. Mischiate il tutto con una spatola e formate un composto quanto più compatto. Procedete con il fare dei serpentelli per poi tagliargli come si fa con gli gnocchi di patata. Nel caso l'impasto risulti ancora poco asciutto, aggiungete ancora un altro po di farina.
Prendete una padellina e metteteci un giro di olio evo, tagliate a scriscioline lo speck e mettetelo qualche minuto a rosolare, poi versatelo e mischiatelo alla verdura.
A questo punto fate la prova nell'acqua per capire gli gnocchi sono perfetti o necessitano di ulteriore farina. Immergetene un paio in acqua, se non si sfaldano sono perfetti e potete procedere, in caso contrario aggiustate di farina.
Lessate, perciò, tutti gli gnocchi e conditeli con il condimento di cavolo e speck.
Aggiustate di olio e spolverate con il parmigiano.
Servite caldi!

Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento