Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 17 gennaio 2015

"Ravioli ripieni di cimone, pancetta e scamorza affumicata"

"Amò mi fai il tuo aglio e olio sabato a pranzo che c'ho voglia? I ravioli me li fai domenica, va bene?"
Allora, premettendo che aglio e olio è uno spettacolo a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, in qualunque momento, ma questi ravioli non sono da meno e se fatti in precedenza si possono surgelare e poi tuffare in acqua salata bollente all'occorrenza.
Il ripieno a me è avanzato, ma penso avanzi anche a voi se usate le mie stesse dosi, ed ho pensato di farci delle polpette, la ricetta la posterò più avanti!

Ingredienti:

Per la sfoglia:
2 uova
200 gr di farina "00"

Per il ripieno:
1 cimone (o cavolo verde)
1 patata a pasta gialla
80 gr pancetta affumicata
80gr di scamorza affumicata
Pepe nero

Fate la sfoglia nel modo più classico, ovvero disponete la farina a fontana e versate le uova nel mezzo ed incominciate ad incorporare la farina alle uova fimo a formare una palla liscia. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare una mezz'ora. Poi stendetela a mo' di velo o con il matterello o con una macchinetta apposita.
Nel frattempo cucinate al vapore il cavolo verde, che avete tagliato in cimette in precedenza, e la patata tagliata in 4/6 pezzi.
Ci vorranno una ventina di minuti circa per far ammorbidire le due verdure.
Prendete ora la pancetta e con l'aiuto di un frullatore, riducetela un poltiglia, fate lo stesso con la scamorza e farete altrettanto anche con il cavolo e la patata.
In una ciotola mischiate il tutto ed amalgamate per bene aggiustando di pepe nero qualora vi piaccia. Il sale non penso serva.
Date la forma ai ravioli che più vi piace facendo attenzione a spennellare con dell'acqua i bordi prima di chiuderli, così che sarete sicure che in cottura non si disperda il composto.
Lessateli in acqua calda salata con un giro di olio evo per non farli attaccare e conditeli con burro, salvia e parmigiano reggiano o con un sughetto svelto di pomodorini ciliegino.

Nel caso in cui non li usiate nello stesso istante in cui li preparate, potete congelarli e vi consiglio un metodo di conservazione. Disponete i ravioli belli larghi su di un vassoio, copriteli con della carta velina e metteteli in freezer. Passata la giornata potete staccarli dal vassoio e metterli in un sacchetto, così facendo aumentate lo spazio nel congelatore e avrete più praticità di presa.
Per cucinarli, una volta congelati, andranno solamente tirati fuori al momento dell'uso e tuffarli nella pentola con acqua calda e salata e tirarli su dopo 5/7 minuti, qualche minuto in più rispetto alla cottura da freschi.

Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento