Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

martedì 30 dicembre 2014

"Gamberoni al vino rosso"


Oggi è martedì e come ogni martedì c'è il mercato a Latina. Il mercato significa frutta e verdura ma significa anche pesce. Ormai dopo anni so a quali banchi andare e a chi chiedere, grazie a mia suocera Dina.
Ovviamente oggi sono potuta andare al mercato perché sono in ferie, altrimenti posso gironzolare tra la frutta e la verdura solo i martedì di agosto, quando l'asilo è chiuso!
Ad onor del vero devo dire che la frutta e la verdura nei restanti giorni dell'anno me la faccio prendere da mia mamma dal  suo fruttivendolo di fiducia Carlo che oramai mi tratta divinamente!
Detto ciò posso darvi la ricettina di oggi.

Ingredienti:

500 gr di gamberoni rossi
2 bicchieri di vino rosso
Olio evo
Aglio
Sale
Peperoncino
Prezzemolo
1 cucchiaino di farina

Lavate i gamberoni sotto l'acqua corrente, fredda. Preparate una padella capiente con uno spicchio di aglio, olio, un pizzico di sale e del peperoncino. Quando sentire l'aglio sfrigolare si toglie e si adagiano i gamberoni. Bisogna farli girare in padella per qualche istante, poi abbassate il fuoco a minimo e versate un bicchiere di vino rosso. Lasciate evaporare il vino e togliete i gamberoni dopo 10 minuti massimo di cottura altrimenti diventano duri.
Metteteli da parte in un piatto ben coperti al caldo. Con il sughetto di cottura rimasto nella pentola andrete a fare una sorta di riduzione al vino rosso.
Mettete in padella un altro giro di olio e un cucchiaino di farina ed iniziate a girare per non fare i grumi. Aggiungete l'altro bicchiere di vino rosso e lasciate sobbollire per alcuni istanti.
Girate spesso la salsa  fino a quando non assume una consistenza cremosa.
Versarla ancora calda sui gamberoni su un piatto da portata e servire.

Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento