Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 15 ottobre 2014

"Orecchiette a-NORMA-li!"

La pasta alla norma la conosciamo tutti ed è meravigliosa. Queste orecchiette sono una sorta di rivisitazione della famosissima e buonissima pasta alla norma classica.

Ingredienti:

Pesto di melanzane
250 gr Pasta fresca (tipo orecchiette)
1 melanzana
Basilico
Olio evo e Sale
Peperoncino in polvere q.b.
2 pachino

Apro una piccola parentesi sul pesto di melanzane.
Io lo preparo sempre in anticipo e poi lo surgelo in piccoli vasetti per averlo sempre disponibile all'occorrenza. Lo faccio così: lavo e taglio a pezzettoni una melanzana (o più di una, a seconda di quanti vasetti preparo) la faccio appassire e insaporire in una padella con del basilico fresco, dell'olio evo, uno spicchio di aglio (che poi andrò a togliere), un po di pinoli, del sale e del peperoncino. Una volta che la melanzana si è cucinata, con l'aiuto del frullatore ad immersione la frullo e la riduco in crema. Aggiungo per emulsionarla meglio un'altro filo di olio evo ed aggiusto di sale. Verso tutto in piccoli vasetti, per esempio quelli degli omogeneizzati e metto in freezer. Quando ne ho bisogno, per condire una pasta o semplicemente spalmarlo su una bruschetta, lo tiro fuori dal freezer qualche ora prima e lo lascio scongelare.

Torniamo alla ricetta:
Laviamo e tagliamo la melanzana a tocchetti piccoli e tutti uguali e li mettiamo in padella a rosolare con un po' di olio evo. La facciamo rosolare per bene insieme ad uno spicchio di aglio, del peperoncino e del sale aggiungendo solo in ultimo i due pachino tagliati a pezzetti.
Mettiamo la pasta a cuocere e la scoliamo all'interno della padella con le melanzane, aggiungiamo il pesto di melanzane e mescoliamo per bene facendo in modo che le orecchiette assimilino tutti i sapori.
Saltiamo per alcuni istanti aggiungendo dell'acqua di cottura nel caso risultasse troppo asciutta.
Una spolverata di parmigiano et voilà, il pranzo è servito.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento