Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

lunedì 13 ottobre 2014

"Color color..arancione! Zucca al rosmarino e calamari ripieni di couscous e carote"

Ci sono sere in qui mi piace giocare con i colori. Avevo nel frigo un bel pezzo di zucca, delle carote e avevo scongelato dei calamari pronti per essere riempiti! Ovviamente nella mia super dispensa non manca mai l'adorato couscous.
Mi sono messa all'opera ed ho pensato cosa creare con questi ingredienti, così ho deciso di fare una cena a tema. Il tema era il color arancio che ben si sposa anche con una parte della mia casa.
In questo post vi mostro due ricette in un unico piatto perché c'è una bella armonia tra di loro ma sopratutto perché è proprio così che le ho combinate. 
Ovviamente si possono fare separate ma secondo me giocare con i colori in cucina è sempre divertente, perciò,  evviva i colori ed evviva in questo caso l'arancione!


Zucca al rosmarino 

Ingredienti: 

400 gr di zucca 
Farina "00" q.b.
Sale e olio evo
Peperoncino in polvere q.b.
Rametti di rosmarino q.b.

Per prima cosa accendete il forno a 200 gradi e preparate una teglia da forno rivestendola con della carta forno. Prendete la zucca, pulitela, tagliatela a listarelle (lunghe quanto un vostro dito!) ed infarinatela facendo attenzione ad eliminare la farina in eccesso.
Posizionate la zucca sulla teglia con la carta forno e condite con un filo di olio evo, il sale, una spolverata di peperoncino e cospargetela con abbondante rosmarino fresco. 
Infornate a 200 gradi per 15/20 minuti.
Fate raffreddare prima di servire!



Calamari ripieni di couscous

Ingredienti:

500 gr di calamari
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
Sale e peperoncino
Olio evo
Prezzemolo q.b.
80 gr Couscous precotto
2 carote 
1 Scalogno
Timo q.b.

In una padella far imbiondire lo scalogno tritato finemente con un giro di olio. Lavare, pulire e tagliare le carote a cubetti e versarle nella padella. Lasciare cuocere a fiamma moderata finché le carote non risultano morbide al tatto. A metà cottura aggiungere del timo fresco e del sale.
Prendere il couscous precotto e condirlo in una ciotola con un filo di olio e del sale e versarci sopra dell'acqua calda fino a coprirlo.
Pulire e lavare i calamari eliminando i tentacoli che terremo da parte aggiungendoli a fine cottura 
nella padella delle carote.
Quando le carote si saranno cotte, il couscous si sarà gonfiato, non resterà che incorporare questi due ingredienti insieme mescolando bene per far insaporire bene il couscous. 
A questo punto non resta che riempire i calamari per 2/3 aiutandoci con un cucchiaino o con un sac ' a ' poche e chiuderli per bene con uno stuzzicadenti.
In una seconda padella, più capiente della prima, mettere un filo di olio evo, l'aglio, un pizzico di sale, del peperoncino e far rosolare i calamari, sfumando con del vino bianco a metà cottura. Una spolverata di prezzemolo che darà colore e freschezza accompagnerà il piatto in tavola. 

Con il couscous che mi era avanzato io ho fatto degli sformatini a forma di cuore nel piatto.
Un modo particolare per evidenziare cosa ci fosse dentro i calamari.

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento