Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 1 ottobre 2014

"Crêpes a modo mio"

Questa sera, trovandomi a cena da sola, ho pensato di farmi una crêpes con della verdura all'interno. Mi sono resa conto però di non avere il latte nel frigo. Allora ho provato a mettere dell'acqua e devo dire che la crêpes è uscita ugualmente buonissima!
Allora vi posto la ricettina velocissima.

Ingredienti:

1 uovo
1/2 bicchiere di acqua circa
1/2 bicchiere di farina circa

Premetto che non ho inserito nella pastella ne sale, ne zucchero, ne spezie varie. Ho fatto una pastella molto neutra, perché con l'avanzo della stessa ne ho fatta anche una con la Nutella da far trovare pronta a Matteo appena sarebbe tornato da lavoro.
Ho sbattuto con una frusta l'uovo, aggiunto l'acqua e la farina subito dopo. Ho continuato a sbattere e girare energicamente con una frusta a mano, il composto deve risultare non troppo liquido, bensì abbastanza denso.
Ho acceso una padellina sul fuoco e messo un filo di olio che ho asciugato con un tovagliolo di carta (ho praticamente solo "sporcato" la padellina), ho versato un mestolo di composto e ho fatto allargare la pastella nella padella. Si attenderà che i bordi della crêpes si alzino da soli dopo di che si girerà con una spatolina. 2 minuti per lato e si mette da parte su di un piatto.
Io le ho farcite con dei funghi trifolati una e della cicoria l'altra, ma si possono farcire con qualsiasi cosa avere in casa.
Si possono anche aggiungere delle spezie come la cannella alla pastella per rendere il composto speziato e dolce oppure del sale per renderlo più salato.
Io ho preferito averlo neutro per farcirlo sia salato che dolce.

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento