Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

domenica 21 settembre 2014

"Risotto con la zucca e i suoi semi"


Beh si sa, la zucca è sempre la zucca! Al forno, in padella, con la pasta, nella frittata, per le vellutate...chi più ne ha più ne metta.
Oggi io farò un risotto con la zucca, aromatizzato con cannella, noce moscata e pepe nero e a completare i semi della zucca stessa tostati al forno, per regalare quel croccante finale al palato.

Ingredienti:

Per il bordo: 1 cipolla
                     1 costa di sedano
                     1 carota
                     1 patata

300 gr di zucca
300 gr riso Carnaroli
1 scalogno
Vino bianco secco
Olio evo
sale
Peperoncino
Pepe nero
Cannella
Noce moscata

 Fare il brodo con sedano, carota, cipolla, patata ed aggiungere la zucca a pezzi. Lasciare insaporire per 20 minuti circa poi togliere la zucca e lasciarla da parte su un piatto. Far continuare a bollire il brodo con gli odori per un altro quarto d'ora.
Prendere una casseruola, tritare finemente lo scalogno e farlo stufare con un cucchiaio di olio evo, sale e un pizzico di peperoncino.
Aggiungere il riso e farlo tostare per bene, aggiungere del vino bianco secco e farlo sfumare.
Versare i pezzi di zucca all'interno della casseruola e versare poco alla volta il brodo. Far terminare la cottura in questo modo.
La zucca si sfalderà da sola e il risotto incorporerà il sapore di quest'ultima dato dal brodo. Aggiungere, un mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di noce moscata e del pepe nero per terminare il tutto. Amalgamare a fuoco spento con una noce di burro e del parmigiano reggiano.
Per completare il piatto donando ad esso quel croccante che magari mancherebbe, prendere i semi di zucca (esistono in commercio già tostati e venduti in bustine, oppure, ma richiede più tempo, prelevarli dalla zucca, metterli al forno su carta forno, salarli e lasciarli tostare a 180 gradi per un'oretta) e cospargerli sopra al risotto prima di servire.

Buon appetito!





  

Nessun commento:

Posta un commento