Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

giovedì 24 luglio 2014

"Pizza fredda"

Avendo oramai preso la mano con il mio lievito madre...sforno pizza ogni giovedì sera. L'ho provata a fare con tutto...mi mancava di provare a fare solo quella fredda.
Così mi sono messa ed ho provato, memore di quella che mangio quando vado a comprare la pizza al taglio.

Ingredienti e dosi ( con questa quantità io ne faccio uno stampo tondo e una teglia da forno intera)

50 gr lievito madre
125 gr di acqua 
250 gr farina "00"
2 cucchiai di olio evo
7 gr di sale fino
1 cucchiaino di zucchero

Rucola
Pachino
Mozzarella
Salsa cocktail 
Passata di pomodoro (o pelati schiacciati)
Olio evo
Sale 
Origano

Per il procedimento del panetto potete vedere nei post procedenti sulla pizza. 
Stendere la pasta per la pizza sottile su di un piano in legno aiutandovi con della farina ed un matterello.
Adagiare la pizza sullo stampo precedentemente oliato, stendervi sopra un velo di pomodoro in precedenza condito con olio e origano e sopra qualche pezzettino di mozzarella tagliata a pezzi piccoli, un filo di olio ed infornate a 200 gradi nella parte bassa del forno.
Generalmente dopo 10/15minuti è pronta, tirarla fuori e farla raffreddare. Mettervi uno strato di salsa rosa, della rucola i pachino ragliati in due e ciuffetti di mozzarella.
(Potete aggiungere i gamberetti, del mais, la lattuga al posto della rucola..potete condirla come meglio credete.)

Scommetto che non farete in tempo a metterla a tavola che sarà finita! 

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento