Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

venerdì 9 maggio 2014

...telline, che passione!



Sarà perché io vivo da giugno a settembre praticamente al e nel mare, sarà che mio nonno, mio papà, e sotto mia minaccia e ordine :D :D :D, il mio compagno raccolgono le telline tutta l'estate, sarà che per me non esiste un'estate senza, sarà...ma le bavette con le telline sono il mio piatto, in assoluto, preferito.
Io le adoro. Adoro prenderle in mano e afferrare il mollusco direttamente con i denti, sentire il sapore e il profumo del mare.
Praticamente questa è una "ricetta non ricetta", perché i passaggi per dare questo primo piatto sono semplicissimi, quasi banali.

Ingredienti:

Telline (la quantità è molto, molto soggettiva!!!!)
Bavette
Olio
Prezzemolo
Aglio
Peperoncino

Per prima cosa, se le telline le avete raccolte voi al mare dovete lasciarle spurgare per un giorno.
Per far spurgare le telline si mette una ciotola con all'interno un piattino da caffè girato, si versano dentro le telline e si copre tutto con l'acqua di mare che avete portato anch'essa a casa. Si lasciano una giornata nel frigorifero e quando si andranno a prendere con un passino, si vedrà che la sabbia è rimasta al di sotto del piattino piccolo. L'acqua del mare va passata con un fazzoletto di cotone o di lino, così che la sabbia ulteriore non rimanga nell'acqua e va messa da parte.

Mettere a bollire l'acqua per la pasta, mi raccomando senza salarla, al bollore versare la pasta.
In una padella versare olio, peperoncino e uno spicchio di aglio inserito in uno stuzzicadenti cosicché poi quando si toglierà risulterà visibile.
Quando inizia a scaldarsi l'olio versare le telline e lasciare a fiamma viva per almeno due minuti.
Si vedrà che le telline si inizieranno ad aprire, nel caso in cui l'olio risultasse poco, aggiungere un goccio di acqua del mare tenuta da parte in precedenza. Le telline sono pronte quando si saranno aperte tutte.
Togliere l'aglio e mettere una manciata di prezzemolo fresco.
Scolare la pasta e saltarla in padella con le telline.

Buon appetito!



(...diciamo che qui più che pasta con le telline, sono le telline con due ciuffi di bavette!)

Nessun commento:

Posta un commento