Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

sabato 10 maggio 2014

"Millefoglie crema chantilly e more"

Questa ricetta nasce dalla voglia di far trovare qualcosa di buono da mangiare a Matteo, il mio fidanzato, quando torna stanco alle dieci di sera da lavoro.
Avendo sempre in casa un rotolo di pasta sfoglia, le uova, la panna da montare e un po' di frutta, in questo caso le more fresche (io le surgelo e le tengo come grani di oro da usare con parsimonia all'occorrenza!) ho deciso di preparare questo dolce.
È un ottimo rimedio quando si hanno degli ospiti e non si sa che dessert offrire.
E poi, cosa fondamentale, è velocissimo da preparare, anzi si può preparare tutto in precedenza e assemblarlo all'ultimo.

Ingredienti

Per la crema pasticcera (dose per 2 persone):
2 tuorli
50gr di zucchero
20gr di farina
200ml latte intero
1/2 bustina vanillina

La pasta sfoglia io la compro già pronta, il classico rotolo, rotonda o rettangolare.

Per la frutta:
O more fresche,
o frutti di bosco,
o fragole,
o pesche sciroppate
o ananas
o melone
o...qualsiasi tipo di frutta che vi viene in mente!

Per la panna:
100ml di panna da montare già zuccherata


Il procedimento per fare la crema pasticcera lo trovate qualche post indietro.
Avendo pronta la crema, mettetela in una ciotola di vetro e copritela con la pellicola trasparente (fate toccare la pellicola alla crema così che non si crei una patina sopra la crema stessa) e lasciatela
riposare e raffreddare in un luogo fresco e asciutto.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e con i coppa pasta della forma che preferite o con un semplice coltello tagliate la sfoglia come meglio credete. (Calcolate tre dischetti di pasta per ogni monoporzione e due se la porzione è più grande).
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Deve dorare, se volete prima di infornare potete spennellare la pasta con il latte o il tuorlo dell'uovo.
Una volta pronta la sfoglia tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Ora bisogna montare la panna ed a questo punto incorporarla alla crema.
La panna va messa all'interno della crema pasticcera mischiando dall'alto verso il basso così che non si smonti fino a formare la crema chantilly.
Non resta che impiattare e assemblare il tutto.
Mettere una noce di crema chantilly sul piatto in modo tale da non far muovere la sfoglia iniziale e partire a stratificare la millefoglie aggiungendo un po' di crema e un po' di frutta, una spolverata di zucchero a velo e si ricomincia il giro, sfoglia, crema, frutta e zucchero a velo.
Ed ecco qua che il gioco è fatto.

Buon appetito!









Nessun commento:

Posta un commento