Sottotitolo

..basta un pizzico di simpatia, un etto di entusiasmo, un quintale di autoironia e tanto, tanto, ma tanto Amore!

mercoledì 23 aprile 2014

"cestino di fisarmoniche al cavolo verde"

Quante volte vi sarete domandati: "cosa preparo per pranzo domenica?!" E Quante volte vi sarete risposti:" preparo un aglio e olio o una carbonara così tolgo quelle due uova dal frigo e finisco la pancetta che sta per scadere! 
Oggi vi voglio presentare questa ricetta, facile facile, pronta in una mezzoretta...il tempo che vi rimane dopo aver rifatto il letto, steso i panni e mandato vostro marito a comprare il pane e il latte (facendo attenzione che non sbagli la scadenza!!)

Io l'ho provata ed ha avuto un grande successo! (Il cavolo romano lo avevo cotto però al vapore la sera prima!) 

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
350g pasta corta (qualunque essa sia)
1 cavolo romano (di media grandezza)
1 spicchio d'aglio
Olio evo q.b
Sale e peperoncino q.b
150g Salmone affumicato 
70g circa di ricotta vaccina 
Prezzemolo fresco q.b

Prendere un rotolo di pasta sfoglia, tagliarlo in 4 rettangoli e posizionare ogni rettangolo sopra le vaschette di alluminio a testa in giù. Spennellare con un po' di latte. Infornare a 200 per 10 minuti. (Al termine di questi sfornare e prelevare le vaschette e lasciare raffreddare i cestini di pasta sfoglia)
Tagliare le cime del cavolo verde e cuocerle a vapore finché al tatto non risultino tenere.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua per la pasta.
In una padella mettere uno spicchio d'aglio con un po' di olio evo, un pizzico di sale e una punta di peperoncino. Lasciare soffriggere senza che l'aglio diventi scuro. 
Adagiarvi dentro il cavolo e lasciare ripassare qualche minuto, nel frattempo tagliare il salmone a quadratini e versarlo nella padella, eliminare l'aglio, mischiare il tutto. 
Al bollore dell'acqua, salare e buttare la pasta, quando è ancora al dente scolarla e versarla nella padella con il condimento (fate attenzione a non buttare via tutta l'acqua di cottura che servirà per mantecare la pasta). Mettere la ricotta. Girare. Versare all'interno dei cestini e servire ancora calda con qualche ciuffo di prezzemolo! 

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento